Il cinema è qualcosa di veramente favoloso, e questo perché permette all’essere nuovo dell’Era Internettiana di compiere un ideale viaggio nel dolce labirinto delle emozioni. Ogni singola pellicola cinematografica cela nella sua vera essenza qualcosa di veramente straordinario. Il cinema è arte pura: colora la vita di ogni essere umano, fa volare alto nel cielo le emozioni.
È bene ricordare che il ruolo del doppiatore di un attore straniero assume una valenza davvero straordinaria. Ogni doppiatore riesce a colorare di brio ogni voce doppiata.
Un grande doppiatore italiano è senza dubbio Francesco Pannofino. Vediamo, ora, di soffermarci brevemente su qualche nota biografica. È nato a Pieve di Teco il 14 novembre 1958; è un doppiatore, attore e direttore del doppiaggio italiano. È figlio di genitori pugliesi (che sono originari di Locorotondo), in seguito emigrati a Genova. Suo fratello è il dialoghista Lino.
È molto famoso per aver prestato la propria voce a tanti attori, tra cui: George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes. Inoltre ha doppiato l’interpretazione di René Ferretti nella favolosa serie televisiva di Boris e di Nero Wolf, e tutto questo nell’omonima fiction.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV