Due giorni, una notte (Deux jours, une nuit) è un film drammatico del 2014 belga-franco-italiano, scritto e diretto dai fratelli Dardenne, con Marion Cotillard e Fabrizio Rongione.
Ha gareggiato per la Palma d'Oro nella sezione principale concorso al Festival di Cannes 2014. Ha vinto il Premio del Cinema Sydney 2014 Sydney Film Festival, è stato nominato per un BAFTA Award per Miglior Film non in Lingua Inglese , nominato per due premi César ed è stato nominato per nove Magritte, vincendone tre, tra cui Miglior Film e Miglior Regista per Jean-Pierre e Luc Dardenne. Il film è stato selezionato come presentazione del Belgio per l'Academy Award per il miglior film straniero dell'87 ° Cerimonia degli Oscar, ma non è stato nominato, anche se Cotillard ha ricevuto una nomination come miglior attrice per la sua interpretazione nel film. Ecco il cast: Marion Cotillard come Sandra Bya, Fabrizio Rongione come Manu Bya, Catherine Salée come Juliette, Olivier Gourmet Jean-Marc, Christelle Cornil come Anne, Pili Groyne come Estelle, Simon Caudry come Maxime, Batiste Sornin come M. Dumont.
Il film è stato una produzione belga con i co-produttori francesi e italiani. E' stato prodotto dalla Dardenne Les Films du Fleuve con una coproduzione francese di Archipel 35, l'Italia di BIM Distribuzione e Eyeworks Film & TV Drama del Belgio. Ha ricevuto finanziamenti dal Vlaams Audiovisueel Fonds, RTBF e Centro del Cinema e dell'Audiovisivo, che ha ricevuto 500.000 € di Eurimages. Il bilancio complessivo è stato di sette milioni di euro. Le riprese sono iniziate a fine giugno 2013 a Seraing, Belgio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV