Mal de Pierres è un film diretto da Nicole Garcia, tratto dal romanzo Mal di pietre dell'autrice sarda Milena Agus.
E' la storia di una donna provenzale alla ricerca dell'amore proibito e della felicità perfetta. Sposerà in un matrimonio di convivenza un uomo onesto ma senza amore, fintantoché in una clinica troverà il fuoco ardente della passione.
Al centro del racconto c'è Gabrielle (interpretata dall'attrice Marion Cotillard), appunto, la donna fatale che sogna l'amore impossibile. Affogata tra tormenti interiori e la malattia mentale (soffre infatti d'isteria), troverà in un catalano che lavora nell'edilizia un compagno giudizioso.
Finchè, andata in una clinica a curarsi il mal di pietre, i calcoli, incontrerà l'amore proibito, un ufficiale proveniente dall'Indocina. Siamo dopo la seconda guerra mondiale, il film è ambientato nel sud della Francia. Il personaggio dal corpo lussureggiante di Gabrielle, eroina dall'amore folle, mostra a tratti una psicologia imperniata sulla sessualità.
Alex Brendemhul è un attore spagnolo, interpreta il marito frustrato della bella Gabrielle. Accetta pavidamente che il suo sentimento venga continuamente calpestato e oltraggiato. L'interpretazione è brillante nel non facile ruolo del marito disprezzato, ma è un film elegante che parla ai cuori.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV