“Sieranevada” non soltanto è stato uno dei film in concorso per aggiudicarsi la Palma d’Oro nella 69esima edizione del Festival di Cannes, ma è stato anche, insieme a “Rester vertical”, uno dei film che ha aperto le danze, in seguito all’inaugurazione di Woody Allen.
Cristi Puiu è il regista che ha realizzato la pellicola, artista rumeno inoltre cofondatore della compagnia di produzione cinematografica rumena “Mandragora”.
La vicenda di “Sieranevada” è ambientata a Bucarest nel contesto terribilmente realistico della strage nella redazione di Charlie Hebdo, per cui la trama riesce a mescolare il dramma dell’attentato terroristico a quello famigliare. Protagonista è un medico, Lary, che si riunisce con la famiglia per commemorare la scomparsa del padre da quarant’anni. Un’occasione più che proficua per far salire a galla segreti e vecchi rancori, cosa che Lary imparerà soprattutto con questo incontro.
Tra i diversi personaggi secondari c’è Mihaita, interpretato da Andi Vasluianu, attore rumeno conosciuto al pubblico per i suoi ruoli in film come “California Dreamin' (Nesfarsit) del 2007, “Periferic” del 2010, “Apele tac” del 2011 e “Despre oameni si melci” del 2012.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV