“Romanzo Criminale – la serie” (2008 - 2010) è l’adattamento televisivo diretto da Stefano Sollima dell’omonimo film (regia Michele Placido), tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, ispirato alle cronache della banda della Magliana.
Nella serie l’attore italiano Andrea Sartoretti ha interpretato il ruolo di Claudio Sabbatini detto il Bufalo. Il personaggio di Bufalo è ispirato a Marcellone, soprannome del malavitoso Marcello Colafigli.
Il Bufalo è uno dei componenti della banda, assieme al Libanese (Francesco Montanari), suo amico di infanzia, al Dandi (Alessandro Roja), con cui non ha un buon rapporto, al ladruncolo Scrocchiazeppi (Riccardo De Filippis) ed ai componenti della batteria del Testaccio: il Freddo (Vinicio Marchioni), Fierlocchio (Mauro Meconi) e i Fratelli Buffoni (Edoardo Pesce e Lorenzo Renzi). Il Bufalo ha un ruolo chiave nel piano della banda della Magliana di sottrarre potere al boss Terribile e impadronirsi di Roma. Come fa intendere il soprannome, il Bufalo è irascibile e aggressivo, maltollera l’altrui autorevolezza ed ha un carattere schivo e scontroso. Tuttavia è molto legato al Libanese e proprio la morte di quest’ultimo causa il bisogno di vendetta che condurrà il Bufalo a compiere efferati omicidi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV