Bernard Blier ha interpretato in “Amici Miei”, celebre film del 1975, uno dei ruoli indispensabili nella storia, quello senza il quale il racconto non avrebbe mai acquisito il suo sfondo di ilarità continua.
Interpreta infatti il Righi: è il personaggio che potremmo paragonare al tonto della classe, quello che crede a qualsiasi storia e che, in questo caso, viene preso di mira da una ‘banda’ di amici che hanno riscoperto il valore del divertimento in età adulta.
Gli amici del titolo creano delle situazioni pericolose ma fittizie, coinvolgendo il povero pensionato e facendogli credere di essere al centro di una lotta criminale tra cosche. Infatti, il Righi crede di dover partecipare ad una sparatoria che, vista dall’esterno, ha dell’assurdo: vengono utilizzati fuochi d’artificio e pistole a salve.
Inoltre, alla fine del film, in una scena in cui cala un’atmosfera quasi tragica per l’avvenuta morte di uno degli amici, subentra il Righi stesso a rompere il silenzio: egli marcerà al funerale dell’amico Perozzi piangendo per la morte del defunto -che lui crede sia stata un'uccisione per cause di mafia- e provocando le incontenibili risate degli altri personaggi.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV