Nata a Beverly Hills nel 1956, Carrie Fisher è figlia d’arte: suo padre era il famoso cantante Eddie Fisher e sua madre Debbie Reynolds. Quando i suoi divorziarono, il padre si risposò con Liz Taylor. Molte sono state le opere in cui ha recitato prima di diventare famosa in tutto il mondo con il primo episodio di Guerre Stellari, nel 1977, interpretando il ruolo della Principessa Leia. Ha vestito i panni dell’eroina della saga di Star Wars anche nel 1980 (L’Impero colpisce ancora) e nel 1983 (Il ritorno dello Jedi).
In Star Wars VII – Il risveglio della forza, Carrie Fisher è di nuovo Leia, un generale della Resistenza che combatte sempre a favore della Repubblica. E’ sempre la compagna di Han Solo, anche se non vivono insieme. Il figlio che hanno avuto è il nuovo cattivo, Kylo Ren, passato al lato oscuro, e che vuole emulare le gesta del nonno, Darth Vader. Leia si troverà quindi a combattere contro il proprio figlio.
Leia (nella vecchia trilogia tradotta Leila) era la principessa del pianeta Alderaan e, nel primo film del ‘77 viene rapita da Darth Vader (nella vecchia trilogia tradotto Darth Fener), braccio destro dell’imperatore, in quanto credeva che sapesse dove l’Alleanza Ribelle nascondesse i piani della Morte Nera, la nuova micidiale arma dell’Impero. Leia era, segretamente, uno dei leader dell’Alleanza Ribelle che combatteva la tirannia dell’Impero ed effettivamente aveva affidato i file relativi ai piani della Morte nera a due droidi e per poi finire nelle mani di Luke Skywalker. Infatti Leia viene liberata da Han Solo (Harrison Ford) e Luke Skywalker, il quale diventerà un cavaliere Jedi. Successivamente si scopre che Luke è il fratello di Leia e che il padre è Darth Vader, ossia Anakin Skywalker passato al lato oscuro. In pratica la vecchia trilogia (episodi IV, V, VI) racconta del conflitto tra ribelli ed Impero e la sconfitta di quest’ultimo e dell’imperatore.
La trilogia successiva (episodi I, II, III) è il prequel della precedente e racconta della trasformazione di Anakin Skywalker da bambino a potente cavaliere Jedi ed infine a Sith, ovvero l’opposto del Jedi, colui che è passato al lato oscuro della forza. La seconda trilogia termina con la nascita dei gemelli Luke e Leia, figli della senatrice Amidala e di Anakin Skywalker che ormai è diventato Darth Vader. La madre muore durante il parto ed i gemelli vengono separati e dati a due famiglie diverse, su due pianeti differenti. Leia viene affidata ad una famiglia di senatori della Repubblica ed è per questo che, entrando in politica da giovane, viene poi proclamata principessa.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV