Il film “Il Gattopardo” (1963), diretto da Luchino Visconti, fu una delle pellicole di successo degli anni ’60 che, grazie all’estremo lavoro del regista, si meritò un posto d’onore nella storia del cinema italiano.
Ispirato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il film, ambientato nel 1860 durante l’epoca garibaldina, racconta il declino dell’aristocrazia e di come i nuovi borghesi iniziano a prendere piede nella società.
La bella Claudia Cardina fa parte del cast stellare selezionato da Visconti e interpreta proprio il ruolo di Angelica Sedara, figlia del borghese Calogero Sedara (Paolo Stoppa), nuovo sindaco della città dove si trova la residenza estiva del protagonista, il Principe di Salina Don Fabrizio Corbera (Burt Lancaster).
La bella Angelica è dunque figlia di un uomo indubbiamente ricco, ma di origini umili, come dimostrano i suoi modi di fare, considerati a volte dal Principe, piuttosto rozzi. La dote della giovane è cospicua, e sarà proprio questo, unito allo splendido aspetto della ragazza, a catturare l’interesse di Tancredi di Falconeri (Alain Delon), nipote preferito di Don Fabrizio, decidendo infine di chiedere la sua mano. La giovane, però, attirerà inizialmente anche l’interesse del Principe.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV