Il suo nome e cognome ai più disattenti non dirà nulla, eppure Claudia Potenza, attrice trenticinquenne di origine pugliese, dal suo esordio in “Feisbum – Il Film” (2009), di strada ne ha fatta.
Nel 2010, diretta da Rocco Papaleo, ha interpretato Maria Teresa nella pellicola di successo “Basilicata coast to coast” al fianco di grandi attori di successo come Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e lo stesso Papaleo.
Due anni più tardi, Ferzan Ozpetek l’ha fortemente voluta nel raffinato “Magnifica Presenza”(2012) nelle vesti di una attrice teatrale degli anni ’40.
Oggi, dopo altri 4 film, ritroviamo Claudia Potenza sul grande schermo in “Monte” (2016), film d’esordio del regista iraniano Amir Naderi presentato fuori concorso alla 73° edizione della Mostra di Venezia.
Affiancata da Andrea Sartoretti (che ricordiamo nel ruolo Bufalo in Romanzo Criminale – La Serie), Claudia Potenza sarà Nina, moglie di Agostino e madre di Giovanni, una donna distrutta dall’ombra di quel Monte che blocca i raggi solari oscurando la terra in cui vive, ridotta ormai ad un deserto. Il film racconta la storia di questo “guerriero”, Agostino appunto, della sua famiglia e della loro voglia di abbattere la montagna per riportare la luce sulle loro vite.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV