Nel 1990 Tim Burton realizzò uno dei suoi film più belli, portando all’attenzione di tutto il mondo il talento particolare di Johnny Depp. “Edward mani di forbice” è una fiaba drammatica a metà strada tra “La bella e la bestia” e “Frankenstein”. Accanto a Johnny Depp nel film hanno recitato Winona Ryder, Alan Arkin, Vincent Price e Dianne Wiest. Quest’ultima interpretava Peggy Boggs, una normale estetista che scoprì per caso il giovane Edward (Jonny Depp) abbandonato in una villa e lo portò a vivere da lei. Winona Ryder interpreta invece Kim Boggs, la figlia di Peggy, di cui Edward si innamora perdutamente.
Il film venne realizzato in dodici settimane in Florida e le musiche vennero realizzate da Danny Elfman, già stretto collaboratore di Tim Burton.
Candidato a un premio Oscar, un Golden Globe e quattro Bafta, vinse solamente un Bafta per la miglior scenografia realizzata da Bo Welch.
Il trucco di Edward, compresi i capelli, sono ispirati al leader dei The Cure, Robert Smith, il quale per altri impegni rifiutò di realizzare la colonna sonora del film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV