Dominic West interpreta una delle tante brevi relazioni che la protagonista, Katherine Ann Watson (Julia Roberts) vive durante il periodo di insegnamento nel College femminile Wellesley. La giovane donna infatti è un'insegnante di storia dell'arte che giunta nell'istituto scopre che in realtà serve solo a preparare le donne alla vita matrimoniale.
Per questo motivo, grazie all'aiuto di una sola sua allieva, Betty Warren (Kirsten Dunst), comincia ad avviare un proprio percorso d'insegnamento atto all'emancipazione della scolaresca, scatenando non oche reazioni d'odio.
Il professore Bill Dunbar, interpretato da Dominic West, è un uomo affascinante, avendo un bagaglio notevole di storie di guerra da poter raccontare, generando dunque un forte ascendente sull'insegnante ribelle. Non è un personaggio di contorno, seppur secondario.
Infatti è utile a mostrare quanto sia emancipata la sessualità della protagonista che sceglie, senza troppe esitazioni, di non legarsi ad una storia fissa e duratura, ma vivere il piacere corporeo in maniera del tutto libera e disinibita.
Un carattere che negli Stati Uniti del 1953 appare fin troppo in controtendenza e che da alla pellicola un carico emotivo notevole.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV