"Ip Man" è una serie televisiva di origine cinese che offre una visione più romanzata delle vicende di Ip Man, un artista cinese marziale specializzato in Wing Chun.
Andata in onda in madre patria per la prima volta dal 24 Febbraio al 9 Marzo del 2013 su Shandong TV, la serie ha anche vinto un Eagle Award come "Migliore Serie Televisiva" nel 2012.
Le vicende di Ip Man, oltre che nella serie televisiva, sono state raccontate anche in una serie di film: Ip Man, Ip Man 2, Ip Man 3, Ip Man 4 (in uscita nel 2018), Ip Man - The Legend is Born e Ip Man - The Final Fight, che tuttavia non sono gli unici titoli che raccontano la vita del Maestro.
Il personaggio protagonista, Ip Man, è interpretato da Donnie Yen, che oltre ad essere un attore è anche un artista marziale e nell'ambiente è principalmente noto proprio per il ruolo di Ip Man nella serie di film.
Qualche informazione in più su Ip Man, interpretato da Donnie Yen. Ip Man, originariamente Yip Man, è un personaggio realmente esistito. Di origine cinese, Yip Man è stato il primo maestro di Wing Chun ad insegnare liberamente e apertamente questa disciplina in Cina, trovando ben presto discepoli in tutto il Paese. Solo i suoi insegnamenti aiutarono il popolo di Foshan a vincere l'avanzata nipponica durante la seconda guerra sino-giapponese (1937-1945)
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV