Il film “Il club degli imperatori” (2002) è ambientato nel fittizio collegio maschile St. Benedict: qui il professor William Hundert (Kevin Kline) insegna storia antica e cerca contemporaneamente di forgiare il carattere dei suoi giovani studenti. Il suo compito diventerà più difficile con l’arrivo di Sedgewick Bell, ricco rampollo di un senatore poco incline a rispettare l’autorità del professore.
Durante gli anni in cui si sviluppano la storia e il rapporto conflittuale tra il professor Hundert e Sedgewick, il collegio è sotto la guida del Preside Woodbridge, interpretato Edward Herrmanng, celebre attore inglese di teatro, cinema e tv morto nel 2014.
Ben consapevole degli equilibri e degli interessi che legano la scuola ad un uomo potente come il padre di Sedgewick, quando viene informato dal professor Hundert che il giovane sta barando durante la gara, decide di non intervenire pubblicamente per vedere come agirà il ragazzo.
Alla sua morte, il posto di Preside resta vacante: le aspirazioni di William ad occupare quel posto saranno però spente dal resto del consiglio d’istituto, che lo ritiene troppo all’antica e poco esperto di amministrazione. Questo rifiuto spingerà il professor Hundert ad abbandonare l’insegnamento.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV