Il film “La tigre e la neve” (2005), vincitore di due Nastri D’Argento nel 2006, è diretto e interpretato da Roberto Benigni, che interpreta il protagonista Attilio De Giovanni.
Attilio è un professore di poesia in una università per stranieri e ha ricevuto un premio per il suo ultimo libro "La tigre e la neve". Vive a Roma e dopo il divorzio sogna tutte le notti di sposarsi con Vittoria (Nicoletta Braschi).
La giovane attrice inglese Emilia Fox, che ha lavorato in molte serie tv e film per la televisione britannici, veste i panni di Nancy, primo amore e ex amante del protagonista Attilio.
Nancy viene nominata per la prima volta durante una lezione sulla poesia, quando Attilio si riferisce alla sua ex amante recitando alcuni versi: “L’ultima volta che abbiamo dormito insieme nevicava; era il giorno più bello e più freddo di gennaio”.
Nel film la neve associata alla relazione con Nancy è diversa dalla neve abbinata al rapporto con Vittoria, accostata alla tigre.: il bianco è simbolo della purezza, dell’innocenza, ma può anche avere connotazioni negative come la paura, la freddezza e il pallore della morte, sensazioni da associare al rapporto fra Attilio e Nancy.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV