Uno dei film francesi che quest'anno 2015 concorrono a Cannes per vincere la Palma d'oro è "Marguerite et Julien". "Marguerite et Julien" è l'ultimo lungometraggio diretto da Valerie Donzelli, la quale ha scritto la sceneggiatura insieme a Jeremie Elkaim, che è anche l'attore protagonista. la storia però non è originale. fu già narrata da Jean Guault e ispirò anche Francois Truffaut, che però non riuscì a trarci un film.
La pellicola racconta la tragica vicenda dei due personaggi del titolo, Marguerite e Julien. Questi erano sorella e fratello, figli del nobile signore di Tourlaville. Ciononostante, e benchè sapessero che era inaccettabile agli occhi della società del tempo (siamo sul finire del XVI secolo) i due si innamorarono appassionatamente l'una dell'altro.
Elkaim recita nella parte di Julien, mentre Anais Demounstier è Marguerite; del cast fa parte anche Frederic Pierrot, che è Jean de Ravalet, il padre dei due sfortunati amanti.
Frederic Pierrot è un attore francese che ha iniziato a recitare da giovane, ma ha trovato ruoli consoni alla sua bravura solo a partire dalla seconda metà degli anni '90. Tra i film in cui ha recitato che sono arrivati in Italia ricordiamo "La chiave di Sara" (20109 e "Giovane e bella" (2013) di Francois Ozon.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV