Gianfranco Barra, classe 1940, originario di Roma, è noto sul grande schermo come uno dei maggiori interpreti della commedia all’italiana (dalla drammatica a quella a tematica amorosa in senso stretto). Collega di grandi registi e interpreti come Nino Manfredi, tra gli ultimi ruoli interpretati troviamo nel film di esordio di Volfango De Biasi “Come tu mi vuoi” (2007).
Il personaggio è quello di un illustre professore di Scienze della Comunicazione e per questo docente dei due protagonisti del film, Giada (Cristiana Capotondi) e Riccardo (Nicholas Vaporidis). È l’emblema del professore attratto dalle proprie studentesse più carine esteticamente: infatti inizialmente si dimostra totalmente insensibile al talento intellettuale di Giada poiché questa non si presente particolarmente curata sul lato esteriore. Quando poi la ragazza, trasformatasi grazie all’aiuto di Fiamma per conquistare Riccardo, tornerà dal professore che in precedenza non le aveva concesso il tirocinio, otterrà la posizione tanto desiderata proprio grazie al suo aspetto fisico
Infatti nelle ultime scene del film, in cui Giada fa l’appello di un esame del professore, quest’ultimo, appoggiandole una mano sulla spalla, le sorride in modo ammiccante, facendo pensare al pubblico più malizioso che tra i due ci potesse essere una relazione (anche se è indiscutibile la attrazione della protagonista per il fascinoso Riccardo con il quale si ritrova nel finale del film).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV