L'acclamata serie di anime “Dragon Ball”, che viene trasmessa in tutto il mondo dal 1989, fonde insieme magia, arti marziali e fantascienza. Questa miscela avvincente ne ha decretato il grande successo internazionale e uno dei personaggi più importanti e più amati di questa serie animata è l'eroe Goku.
Egli è un guerriero proveniente da un pianeta lontano che, mandato da bambino sulla terra, ha il compito di distruggerla. Fortunatamente però, dopo aver battuto la testa in seguito a una caduta, dimenticherà la sua origine e la sua missione. Verrà inoltre allevato da Son Gohan che lo trasformerà in un esperto di arti marziali e un buonissimo terreste. Durante il corso delle 3 serie ispirate alla sua storia, lui e i suoi amici dovranno difendere il pianeta da cattivissimi demoni e alieni che minacciano la sua esistenza, inoltre ricercare le magiche sfere del drago. Queste ultime, se riunite tutte e sette, evocano il drago Shenron che può far esaudire un desiderio.
Goku però farà anche i conti con la sua vera natura, venendo richiamato alla sua origine da altri guerrieri come lui, i sayan. Il più importante di essi sarà il suo rivale e successivamente grande amico, Vegeta. Il nostro eroe poi, nel corso delle serie, si sacrificherà molte volte per salvare la moglie, i figli e la terra, continuando nell'aldilà i suoi allenamenti. Egli infatti non si stanca mai di perfezionare le sue tecniche da combattente, rimanendo sempre presente, anche quando è morto, in tutti gli episodi, come uno spirito guida. Senza dubbio resta uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed influenti nella storia degli anime, le cui gesta vengono ricordate soprattutto tramite i richiami al suo attacco più famoso, “l'onda energetica”.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV