“Vento di passioni”, film drammatico del 1995 che ha ricevuti vari riconoscimenti, vanta un cast di alto livello: Antony Hopkins interpreta il colonnello William Ludlow,che dopo aver vissuto gli orrori dello sterminio degli indiani decide di ritirarsi in una fattoria nel Montana con i tre figli, Alfred (Aidan Quinn), Tristan (Brad Pitt) e Samuel (Henry Thomas). L’arrivo della fidanzata di quest’ultimo, Susannah (Julia Ormond), rompe gli equilibri famigliari e crea tensione tra i fratelli, prima uniti.
Amico di Tristan è l’indiano Colpo Di Pugnale, interpretato dall’attore canadese Gordon Tootoosis, discendente dell’etnia aborigena Cree.
Quando Tristan sembra preda di un sentimento di rabbia e vuoto, Colpo di Pugnale –con una saggezza spesso presente in personaggi simili- dice che nell’amico “si è risvegliato un orso”.
Quando poi Tristan viene condotto nella foresta dalle forze dell’ordine che vogliono giustiziarlo, per essere ucciso lontano dagli occhi del figlio, Colpo di Pugnale li distrae con il proprio cavallo, permettendo così all’amico di salvarsi.
Oltre che attore, Gordon Tootoosis è stato anche doppiatore: sua è infatti la voce del saggio indiano Kekata nel film d’animazione Disney “Pocahontas” del 1995.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV