Quando si parla di produzioni internazionali capita spesso che una parte del pubblico, spesso di età giovanile, tenda a storcere il naso dinnanzi al doppiaggio e a voler per questa ragione vedere ogni singolo episodio in lingua originale.
Per questo motivo è interessante notare che tra le fila dei doppiatori de "I Medici" si trova Bruno Alessandro, incaricato di prestare la voce a Bernardo Guadagni, interpretato da Brian Cox. Il curriculum di Alessandro è imponente. Partendo dal presupposto che ha tessuto il doppiaggio di Cox già in altre pellicole, tra cui la celebre trilogia de "The Bourne Identity", è comunque possibile riconoscere il suo timbro in "Psycho", "Una settimana da Dio", "Lo Hobbit" e in altri film di grandissimo successo.
Tra i telefilm si segnalano sue partecipazioni "One Three Hill", "Perry Mason", "Law&order" e la "Signora in giallo" e nei cartoni per i più piccoli è presente in "Aladdin", "Il libro della giungla","Looney Toones" ed altre produzioni.
"I Medici" non sono che un'altra significativa tappa di un percorso che ha attraversato radio, serie tv, cartoons, giunge nel 1999 a un notevole riconoscimento : il premio Miglior voce maschile, sezione televisione al Festival del Doppiaggio Voci nell'Ombra per Horst Tappert, uno dei personaggi principali dell'Ispettore Derrick.
Il doppiaggio insomma è un'arte seria e difficile, dunque non sorprenda che per una serie di tale rilievo sia stata scelta una persona con una carriera così ricca e maestosa, un vero talento italiano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV