I film di animazione non sono più dei “semplici” cartoni animati per bambini, ma dei veri e propri racconti per immagini adatti a grandi e piccini. Il doppiaggio di un film di animazione non è mai banale né scontato, per questo è importante scegliere attori validi e di calibro per rendere al personaggio animato tutta la profondità e lo spessore dei sentimenti umani attraverso la voce.
Anche nel caso dell’ultimo film di animazione Pixar, The Little Prince di Mark Osborne, ispirato all’omonimo racconto del 1943 scritto da Antoine de Saint-Exupéry, per i protagonisti sono stati scelti noti attori. Per il personaggio dell’Aviatore, la versione originale vede l’impegno di Jeff Bridges che nella versione italiana è stato doppiato da Toni Servillo.
Jeoffrey Leon Bridges, noto semplicemente come Jeff Bridges è nato a Los Angeles nel 1949 e nella sua lunga carriera ha ricevuto 6 Premi Oscar e 4 Golden Globe. È attore, ma anche produttore e musicista ed è figlio d’arte, nato e cresciuto in una famiglia di attori: figlio di Lloyd Bridges e Dorothy Simpson, fratello di Beau Bridges e zio di Jordan Bridges.
Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo fin da bambino, e nel 1971 debutta come protagonista in “L’Ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich. Tra i lavori più recenti si citano: “Il Grinta” del 2010 per il quale ha ricevuto l’Oscar, “R.I.P.D. –Poliziotti dall’aldilà” (2013), “The Giver – Il Mondo di Jonas” (2014), “Il settimo Figlio” (2014) e “The Little Prince” (2015). In quest’ultimo fil è stato doppiato dall’attore italiano Marco Antonio Servillo, conosciuto come Toni Servillo (nato ad Afragola nel 1959) che è sua volta attore e regista teatrale e vincitore di 3 European Film Award, 4 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 1 Golden Globe, 3 Ciak d’Oro, 1 Marc’Aurelio d’Argento come miglior attore.
Considerato uno dei più grandi attori italiani nel mondo, approda al cinema nel 1992 con il film “Morte di un matematico napoletano” al quale fanno seguiti “Rasoi” (1993), “I vesuviani” (1997) e “Teatro di guerra” (1998), tutti per la regia di Mario Martone. Al grande pubblico si fa conoscere nei film “Gomorra” e “Il Divo” in cui interpreta il duolo di Giulio Andreotti e per il quale si aggiudica il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Con il personaggio di Jep Gambardella nel film vincitore del Premio Oscar 2013 di Paolo Sorrentino, “La Grande bellezza”, si aggiudica il 4 David di Donatello e il secondo European Film Award. Toni Servillo è il fratello del noto cantante Peppe Servillo della Piccola Orchestra Avion Travel.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV