Ci sono registi che con un’idea, con un solo film, fanno la storia del cinema. È il caso di Richard Linklater, 5 volte candidato all’Oscar e regista di Boyhood.
Uscito nel 2014 ma girato nell’arco di 12 anni con gli stessi attori, Boyhood è stato un caso che ha fatto parlare tantissimo critica e pubblico: c’è chi l’ha odiato, chi lo ha amato, eppure il piccolo gioiellino di Linklater è sicuramente una rarità che si non si può far a meno di notare. Se per Boyhood gli attori venivano ripresi ogni anno per 12 anni, non è una novità per Richard Linklater riprendere gli stessi attori dopo anni: lo aveva già fatto nella trilogia romantica Before Sunrise.
Il regista statunitense è considerato uno dei registi indipendenti più innovativi, per aver spaziato tra i vari generi rimanendo sempre nel mondo dei film indipendenti, a basso budget. Altri film da ricordare sono la commedia School of Rock con Jack Black e Me & Orson Welles con Zac Efron e Claire Danes.
Dal regista di Boyhood adesso ci aspettiamo di tutto: che ci stupida presto con una nuova idea creativa? Noi ce lo auguriamo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV