Riflettori accesi su due decenni di cinema mondiale girato sulle sponde del fiume Tevere. Questo succede in "Hollywood sul Tevere", il film documentario uscito nelle sale cinematografiche nel 2009. Una produzione resa possibile grazie al vasto archivio di Cinecittà Luce e alla grande conoscenza della materia del regista Marco Spagnoli che ha diretto la pellicola. La sua memoria storica gli ha permesso di proporre al pubblico del grande schermo i film girati sul lungotevere e diventati un cult della cinematografia a livello internazionale, dando però un taglio moderno rispetto all'epoca in cui uscirono. "Hollywood sul Tevere" è un focus sulle più grandi star di Hollywood che hanno girato a Cinecittà nel periodo compreso tra il 1950 e il 1970.
Appaiono filmati di repertorio di personaggi come Brigit Bardot, Sean Connery, Ingrid Bergman, Humphrey Bogart, Claudia Cardinale, Charles Chaplin, Lauren Bacall, Louis Armostrong, Frank Capra e Tony Curtis.
La voce narrante è quella di Daniela Cavallini. Il film "Hollywood sul set" è stato presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Controcampo Italiano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV