Quando si parla di spazio e tempo al cinema, c’è un regista in particolare a cui tutti non possiamo far a meno di pensare: Christoper Nolan.
Nato a Londra nel 1970, questo regista, sceneggiatore e produttore ha una (ancora) breve carriera ma piena di successi di critica e pubblico.
Nove film tra cult indimenticabili e produzioni colossali: ha cominciato nel 2000 con “Memento”, thriller psicologico dai risvolti imprevedibili, per poi diventare famoso con il reboot della saga cinematografica di Batman con cui ha riscosso un successo incredibile grazie ad una nuova visione più dark e psicologica dell’uomo pipistrello.
Ma Christopher Nolan è anche il regista di Inception. Uscito nel 2010 fece scalpore per l’originalità della storia e la maestosità della realizzazione: Leonardo Di Caprio, accompagnato da un cast stellare che include Cillian Murphy e Marion Cotillard, è un ladro molto particolare in quanto ruba segreti dalla mente. Insieme ad un team speciale e con un’ingegnosa tecnologia il personaggio di Di Caprio costruisce interi livelli di sogni, manipolando e rivelando segreti, fin quando la sua stessa creazione finisce per ritorcersi contro di lui.
Il film è presto entrato nelle classifiche di fan della fantascienza e critica stupita dalla potenza visiva del film. Dunque, ecco chi è il regista di Inception: un visionario che predilige le tinte dark nelle sue storie a sfondo psicologico, un’indagine sulla natura umana.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV