L. A. Confidential (titolo che si riferisce a una rivista del 1950) è un film poliziesco noir del 1997 diretto e prodotto da Curtis Hanson. La sceneggiatura di Hanson e Brian Helgeland è liberamente tratta dall'omonimo romanzo di James Ellroy, il terzo libro nella serie LA Quartet. Nel cast troviamo grandi star di Hollywood come ad esempio Russell Crowe, Guy Pearce, Kevin Spacey, Kim Basinger, Danny De Vito, James Cromwell.
Il film racconta la storia degli agenti di polizia del Los Angeles Police Department (LAPD) nel 1953. Nel film non ci sono agenti buoni ma solo poliziotti meno cattivi di altri.
A quel tempo, gli attori australiani Guy Pearce e Russell Crowe erano relativamente sconosciuti in Nord America e uno dei sostenitori del film, Peter Dennett, era preoccupato per la mancanza di star affermate nei ruoli principali. Il film ha comunque avuto un grande successo: è stato nominato per nove premi Oscar, vincendone due: Kim Basinger miglior attrice non protagonista e Curtis Hanson e Brian Helgeland per la miglior sceneggiatura.
Altri film diretti da Curtis Hanson sono: Cattive compagnie (1990), Wonder Boys (2000), Le regole del gioco (2007).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV