La prima linea è un film che deriva dall'arte cinematografica di Renato De Maria.
Il regista nasce a Varese nel 1958 ma cresce a Bologna dove in seguito studierà Scienze Politiche e Filosofia.
Il talento di De Maria è precoce, infatti già nel 1982 si aggiudica al Festival Cinema Giovani di Torino il premio per la migliore produzione con alcuni video autoprodotti, quali Trilogy of Banal Life e Telepornovisione.
Successivamente il regista si dedica alla narrazione documentaristica realizzando l'opera Love is the Answer (1988), incentrata sull'AIDS e Raoni's Return (1989), girato nella foresta amazzonica con la collaborazione del cantante Sting.
Nel 1990 fonda la casa di produzione Monochrome e riesce così a trovare qualche finanziamento per la costruzione del documentario Il trasloco (1990) dedicato a Bologna e al suo '77.
Dopo aver esplorato la realtà del documentario, De Maria concentra l'attenzione sul lungometraggio e dà vita al film Hotel paura (1996), in cui reciterà la futura compagna Isabella Ferrari insieme a Sergio Castellitto e Iaia Forte.
Ma la pellicola che lo consacrerà nel mondo del cinema sarà Paz! (2002) tratto dai fumetti del disegnatore Andrea Pazienza e ambientato nella Bologna del '77.
L'opera gli procurerà cinque Nastri d'Argento, un Globo d'Oro e due Ciack d'Oro.
Nel frattempo produce anche venticinque episodi della serie televisiva Distretto di polizia e Medicina generale.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV