Un film del 1998 diretto da Terry Gilliam e interpretato da Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Ellen Barkin, Gary Busey.
Adattamento cinematografico del romanzo Paura e disgusto a Las Vegas di S. Thompson, Gilliam ci offre una Las Vegas in cui i suoi protagonisti Gonzo e Duke sono in preda a visioni incredibili perché sotto effetto di droghe. In realtà si tratta di una visione realistica del periodo delle rivendicazioni americane.
Tra i suoi primi lavori per il grande schermo ricordiamo Brazil (1985), un adattamento cinematografico del romanzo Orwelliano 1984, che fa riflettere il pubblico su cosa significhi una società privata di qualsiasi forma di libertà personale.
Quattro anni più tardi arriverà un'altra sua pellicola, Le avventure del Barone di Münchausen, purtroppo però non avrà il successo che Gilliam si aspettava.
Sarà poi la volta di un'altra pellicola, L'esercito delle dodici scimmie: veniamo proiettati nel 2035 e la visione del futuro è catastrofica: gli uomini per non essere contagiati da un virus mortale sono costretti a vivere in rifugi sotterranei. Alcuni ricercatori, decisi a trovare l'antidoto e a capire le cause scatenanti di questo virus, inviano nel passato James Cole, un ex galeotto. Ad aiutarlo nell'impresa di salvare il mondo, la dottoressa Railly.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV