Il film S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York è del 1999 e racconta la storia del serial killer statunitense chiamato Son of Sam.
La pellicola è stata diretta e prodotta da Spike Lee, nel cast troviamo John Leguizamo, Adrien Brody, Mira Sorvino e Jennifer Esposito. Il film è stato in gran parte girato durante l'estate del 1998, tra il Bronx (ambientazione principale), Manhattan e il Queens. Una piccola curiosità: il salone dove lavora Vinny, è un vero e proprio salone ancora attivo, si trova su Morris Park Avenue, tra Williamsbridge Road e Bronxdale Avenue.
La pellicola suscitò molte critiche, un misto tra delusione ed entusiasmo.
Spike Lee è considerato uno dei maggiori registi afroamericani. I suoi film trattano importanti tematiche come ad esempio il razzismo, la violenza e le droghe. S.O.S. Summer of Sam è il primo film del regista in cui non si trattano temi riguardanti la comunità afroamericana e non sono presenti attori di colore.
Ha diretto spot pubblicitari e molti videoclip musicali, ad esempio quelli per Michael Jackson, Stevie Wonder, Price, Eros Ramazzotti.
Per 4 Little Girls e Fà la cosa giusta, il regista ha ricevuto due nomination agli Oscar, mentre nel 2003 ha ricevuto un premio (premio César) alla carriera. Nel 2005 è uscita la sua autobiografia, Questa è la mia storia e non ne cambio una virgola.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV