Underground è un acclamato film del 1995 diretto da Emir Kusturica, con una sceneggiatura co-firmata dal regista e Dušan Kovačević. E' conosciuto anche con il sottotitolo Once Upon a Time There Was One Country, che era il titolo della miniserie di 5 ore (il lungo taglio del film) mostrato alla televisione serba RTS.
Il film racconta l'epopea di due amici che combattono i tedeschi in Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale e finisce con il raccontare la guerra tra serbi e bosniaci.
La pellicola è stata una coproduzione internazionale con aziende provenienti dalla Repubblica Federale di Jugoslavia, dalla Francia, Germania, Repubblica Ceca e Ungheria.
La versione teatrale è lunga 163 minuti. Nelle interviste, Kusturica ha dichiarato che la versione originale dura 320 minuti e che è stato costretto dai co-produttori a tagliare perché troppo lunga.
Il film ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1995. E' stato il secondo premio come regista dato a Emir Kusturica dopo Papà è in viaggio d'affari, rendendo Kusturica uno dei sette registi a ricevere due Golden Palms.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV