Chi ricorda il primo film della trilogia “Millennium”?
Il primo capitolo della trilogia, intitolato “Uomini che odiano le donne” ed arrivato nelle sale internazionali nel 2009, si è guadagnato una nomination al Premio Amanda come miglior film straniero nello stesso anno.
Questo film racconta la storia di Mikael Blomkvist, direttore della rivista Millennium che si occupa di scandali e truffe riguardanti i mondi politico e imprenditoriale. Nel corso del film Mikael incontra l’hacker Lisbeth Salander che lo aiuta a risolvere un caso complesso, riguardante la scomparsa della nipote dell’ex patron delle industrie Vanger.
La regia del film viene affidata al danese Niels Arden Oplev, che lo lancia nel mondo cinematografico. Durante i suoi anni di formazione, per Oplev si rivela importante il percorso fatto con il maestro Ole Lund Kikegaard che gli insegna metodi non convenzionali con cui approcciarsi alla dialettica.
Tra i suoi film più importanti troviamo “We shall Overcome” del 2006, “Wolds Apart” del 2008 e il più recente “Dead man down – Il sapore della vendetta” del 2013.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV