Film d’animazione del 1995 di John Lasseter e con doppiatori Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Wallace Shawn e Jim Varney
La location del film è la camera di un bambino, Andy, dove a fare da protagonisti sono i suoi giocattoli che magicamente prendono vita. Due fra tutti a contendersi l’affetto e le preferenze del piccolo, Woody il cowboy, suo amico inseparabile da sempre, ed il nuovo arrivato Buzz Lightyear, un giocattolo nuovo e assolutamente innovativo che attrarrà da subito le attenzionidel bambino.
John Lasseter insieme ai colleghi della Pixar dona nuovo volto al cinema con il primo film d’animazione completamente creato dalla grafica computerizzata.
Toy Story stravolgendo le regole del mondo del cinema, ha fatto innamorare i bambini, ma non solo. Da quel momento in poi si è iniziato a dare rilevanza al mondo virtuale, non a caso il contrasto tra Woddy e Buzz, altro non è se non una disputa tra il vecchio ed il nuovo modo di intendere il tutto.
Lasseter, dopo aver a lungo collaborato con Walt Disney Studios, a causa di divergenze su incarichi importanti, arriverà a Toy Story dopo aver fondato la Pixar insieme a Steve Jobs. Diverrà così in breve tempo il vincitore dell'Orso d'Argento e otterrà la nomination all'Oscar come miglior corto d'animazione Luxo Jr., Red's Dream, Tin Toy e Knick Knack.
Fino poi a giungere al capolavoro di Toy Story, che vedrà anche il seguito con Toy Story 2.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV