Noto al grande pubblico per la sua spassosa interpretazione in “Giù al Nord” (2008), nella fiction "Baron Noir", presentata all'ultimo Roma Fiction Fest, Kad Merad, pseudonimo di Kaddour Merad, veste i panni di Philippe Rickwaert, sindaco di una piccola città della Francia settentrionale impegnato politicamente e parte attiva delle imminenti elezioni presidenziali.
Philippe Rickwaert, infatti, è il braccio destro del candidato del partito di sinistra alle presidenziali di Francia. Quando viene a sapere che il partito dovrà a breve rispondere di un consistente ammanco nella finanza pubblica, la serie comincia a prendere forma e il personaggio di Merad a evolvere.
I soldi mancanti sono stati impiegati per finanziare la campagna elettorale del loro candidato e Philippe vuole risolvere la questione prima dell’intervento delle forze dell’ordine. Così, deciso a salvare la propria carriera, viene lasciata trasparire la possibilità che la trama evolva anche su scenari di vendetta: Philippe, infatti, diventa sempre più cinico man mano che la storia prosegue.
L’attore francese riesce qui ad essere credibile e la drammaticità del personaggio va a scalzare l’immagine comica che lo ha reso famoso.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV