Gianmarco Tognazzi è nato nel 1967 dall'attrice Franca Bettoja e dal padre Ugo, popolare, talentuoso ed indimenticato artista della scena cinematografica italiana ed europea.
Tra gli anni '70 e '80 Gianmarco ha recitato in numerosi film che gli hanno portato notorietà e successo tra i più giovani, come Vacanze in America di Carlo Vanzina e Sposerò Simon Le bon di Carlo Cotti.
Negli anni '90 e 2000, invece, si è dedicato a ruoli decisamente più impegnati, convincendo sia pubblico che critica con la sua personalità e il suo estro. Ha lavorato prima in teatro e poi al cinema, ottenendo apprezzamenti da lungometraggi come Romanzo Criminale di Michele Placido, che gli è valso una nomination ai Nastri d'Argento come miglior attore non protagonista.
Gianmarco Tognazzi ha spesso recitato parti anche per fiction televisive, e nel 1989 ha condotto la 39° edizione del Festival di Sanremo assieme agli altri tre "figli d'arte" Rosita Celentano - Danny Quinn - Paola Dominguin.
Nel 2006, dopo un assiduo corteggiamento e un'intensa relazione, Gianmarco Tognazzi ha sposato a Velletri la bella Valeria Pintori, di 11 anni più giovane di lui.
Valeria Pintori aveva conosciuto Gianmarco Tognazzi quando lavorava al comune di Sassari.
Dalla loro felice unione sono nati due figli, Viola nel 2007 e Tommaso Ugo nel 2012.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV