J. K. Simmons è un attore americano di cinema, televisione e teatro. Egli è conosciuto per i ruoli televisivi di Dr. Emil Skoda nella serie della NBC Law & Order, del neonazista Vernon Schillinger sulla HBO nella serie tv Oz, e l'assistente capo della polizia Will Pope su TNT, The Closer; i ruoli cinematografici: direttore del Daiy Bugle, J. Jonah Jameson nella trilogia di Sam Raimi, Spider-Man e l'istruttore di musica Terence Fletcher nel 2014 in Colpo di frusta (Whiplash).
E' noto anche per il doppiaggio dei ruoli di Cave Johnson nel videogioco del 2011 Portal 2, Lenny Turteltaub in Bojack Horseman, Kai in Kung Fu Panda 3 e Tenzin in The Legend of Korra.
Simmons ha anche ripreso il suo ruolo di J. Jonah Jameson in vari giochi Marvel serie e video animati. È anche apparso in una serie di spot televisivi per Farmers Insurance. La sua prestazione in Whiplash ha ricevuto il plauso universale e gli è valso più di trenta riconoscimenti, tra cui il premio Oscar, il Golden Globe e ai BAFTA Award come miglior attore non protagonista.
Simmons e sua moglie, Michelle, hanno due figli:. Joe e Olivia. Simmons è un appassionato dei Detroit Tigers di Major League Baseball.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV