Stephen Rea, attore e sceneggiatore nordirlandese, divenne famoso per la sua interpretazione, che le valse la nomination all’Oscar, del terrorista Fergus nel film La moglie del soldato, diretto da Neil Jordan, di cui diventa sua grande amico. Rea molto attivo politicamente, diventa anche la voce del movimento indipendentista irlandese Sinn Féin, fondato da Arthur Griffith.
Nel 1983 sposa la terrorista dell’IRA, Dolours Price dalla quale ha tre figli. La Price muore nel 2013 nella sua abitazione di Dublino, per cause naturali, ma i due si erano separati. Dalla morte della moglie, diversi sono stati gli amori ed i flirt attribuiti a Rea sempre prontamente smentiti dal suo addetto stampa.
La sua ultima interpretazione al cinema è nella parte del dottore nel film Werewolf-La Bestia è tornata, film del 2012 diretto da Louis Morneau. Mentre per la TV, ha interpretato Sir Hugh Hayden-Hoyle, nella miniserie di otto puntate britannica, The Honourable Woman, con Maggie Gyllenhall, candidata all’Oscar nel 2010 come miglior attrice non protagonista nel film Crazy Heart
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV