Rita Ora è un giovane popstar di origine albanese, naturalizzata britannica, che è stata scelta per interpretare la parte della sorella di Christian Grey, grazie al suo accento americano. Interessante quindi sentirla recitare in lingua, ma azzeccata e non da meno è la voce che le presta Domitilla D’amico, la sua doppiatrice italiana in “Cinquanta sfumature di grigio”.
Domitilla D’Amico è nata a Roma il 5 settembre 1982 e ad oggi ha già ottenuto diversi riconoscimenti nell’ambito del doppiaggio. Nel 2006 ha vinto infatti i premi BAFF, Romics nel 2007, il Leggio d’oro nel 2010 e l’ultimo è stato il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio Ince nel 2011.
Non si è dedicata solamente al doppiaggio italiano: la madre di Domitilla è di origine francese e la conoscenza della lingua materna ha permesso alla D’Amico di prestare la sua voce anche in film e cartoni in quella lingua.
Ha iniziato la sua carriera all’età di otto anni in “La voce della luna”, diretto da Federico Fellini. Ha doppiato importanti attrici, famose a livello internazionale, come Kisten Dunst, Anne Hathaway, Scarlett Johansson, Eva Green, Mila Kunis ed Emily Blunt.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV