Matthias Schoenaerts è nato l'8 dicembre 1977 ed è figlio di Julien Schoenaerts, che faceva l'attore ed ha instradato suo figlio alla stessa carriera. Infatti, Matthias ha interpretato il suo primo ruolo ad otto anni, al fianco di Julien, prima a teatro e poi sul grande scehrmo con il film "Padre Daens", presentato alla Mostra di Venezia, e candidato ai premi Oscar come miglior film straniero.
Dopo aver partecipato nel 2006 alla produzione di Paul Verhoeven "Black Book", nel 2008 si fece notare nel film "Loft", una pellicola che fu campione di incassi in Belgio. Un altro film che ha reso noto il nome di Schoenaerts è stato "Bullhead" (2011), candidato ai premi Oscar come miglior film straniero. L'anno seguente ha preso parte al cast del film di Jacques Audiard "Un sapore di ruggine ed ossa" ("De rouille et d'os"), che venne presentato al festival del Cinema di Cannes.
L'ultimo film realizzato dall'attore belga è "Via dalla pazza folla" ("Far from the madding crowd"), remake di due precedenti film tratti dall'omonimo romanzo di Thomas Hardy. La regia è di Thomas Vinterberg, e del cast fanno parte anche Carey Mulligan e Michael Sheen.
Matthias Schoenaerts è fidanzato con la fotomodella Alexandra Schouteden.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV