Elle è l’ultima fatica cinematografica del regista olandese Paul Verhoeven (RoboCop, Atto di Forza, Basic Instinct, Starship Troopers): la pellicola sarà presentata alla prossima edizione del Festival di Cannes, ed è candidata alla Palma d’Oro 2016. Coerente con lo stile di Verhoeven, Elle è un film drammatico, con una forte componente passionale a tinte fosche, legata al collegamento a volte morboso tra violenza e sessualità.
La sceneggiatura è l’adattamento cinematografico del romanzo “Oh…” (2013) dello scrittore francese Philippe Djian e svela gli incredibili intrecci della vita di Michèle, la protagonista, interpretata da Isabelle Huppert, che vengono ad un certo punto drammaticamente scossi e ricombinati dalla violenza subita in casa, ad opera di uno sconosciuto, così almeno sembra, celato da un passamontagna.
Tra i numerosi personaggi troviamo Patrick, interpretato da Laurent Lafitte, bancario apparentemente insignificante sposato con Rebecca e vicino di casa di Michèle, per il quale la stessa prova una particolare attrazione.
Patrick è uno degli intrecci sui quali la vita della protagonista di Elle si fermerà, avvitandosi in spire voluttuose e traumatiche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV