Molti di voi ricordano una delle frasi più famose del film “Vinciamo noi Grace” pronunciata da Henry Stamper (Bruce Willis), poco prima di morire sacrificandosi per la riuscita della missione. Ebbene, la Grace di cui si parla è proprio Liv Tyler: il ruolo dell'attrice nel film è non solo quello dell'adorata figlia di Henry, ma soprattutto quella di fidanzata di A.J. (Ben Affleck). Il rapporto con il padre all'inizio del film sembra essere prettamente conflittuale, in quanto la giovane è cresciuta fin da bambina nella piattaforma petrolifera – abitata da soli uomini - senza alcuna figura femminile di riferimento. Tuttavia, quando Grace deve rimanere a terra e assistere impotente alla morte del padre, in un momento di confessione, decide di dichiarare al padre la propria completa ammirazione nei suoi confronti.
Dall'altra parte nel suo rapporto con A.J., si dimostra determinata nel seguire i propri sentimenti, anche senza la approvazione del padre Henry, il quale per altro alla fine si persuade della bontà delle intenzioni del compagno di squadra.
Il ruolo di Liv Tyler non è affatto scontato e la sua interpretazione è tutt'altro che banale: senza eccedere nelle lacrime, dimostra un grande senso dell'onore e compostezza .
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV