Una punta di diamante nel grande cast di X-Men: Apocalisse. Michael Fassbender, attore tedesco di origine irlandese, ha già prestato il suo volto a Magneto in X-Men: L'inizio, ed è noto per aver interpretato il tenente Archie Hicox in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.
Alle spalle ha la frequentazione del Drama Centre di Londra e la fondazione di una casa di produzione denominata Peanut Productions. Inizia a lavorare a serie tv come Hearts & Bones, Band of Brothers di Tom Hanks e Steven Spielberg. Debutta sul grande schermo con Angel – La vita, il romanzo diretto da Francois Ozon, e poi con Wedding Belles. Hollywood chiama, e Fassbender va a Los Angeles per interpretare il ruolo di Stelios in Zack Snyder, poi incontra Steve McQueen, che gli affida il ruolo protagonista in Hunger, film dedicato alla memoria del membro dell'IRA Bobby Sands, e che costa all'attore un drastico dimagrimento.
L'altro incontro chiave per la sua carriera è quello con Quentin Tarantino che, dopo Bastardi senza gloria, lo scrittura anche per Django Unchained. Partecipa anche a film come Fish Tank di Andrea Arnold, Jonah Hex e Haywire insieme a Michael Douglas, con escursioni nel thriller, nel film storico come Centurion e nell'horror come Blood Creek di Joel Schumacher.
Tra i diversi riconoscimenti, Fassbender espone nel suo palmares due Coppa Volpi: una per il film A dangerous Method di David Cronemberg, in cui interpreta il ruolo dello psicologo Carl Gustav Jung, e una con Shame di Steve McQueen. Inoltre, con Steve Jobs si è procurato una nomination come miglior attore ai Golden Globe.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV