Ritorno a Cold Mountain (2003) è un dramma sentimentale ambientato nell'America di metà ottocento, colta dalla guerra di secessione. I protagonisti Inman Balis (Jude Law) e Ada Monroe (Nicole Kidman) sono due innamorati separati dall'improvvisa partenza di lui per il fronte. Il ritorno non sarà una passeggiata: Inman dovrà attraversare tanti pericoli e sentieri prima di ritornare a casa, compiendo diverse soste occasionali che gli permettono di curarsi e trovare nuove forze.
In uno di queste conosce la giovane Sara (Natalie Portman), giovanissima vedova con un figlio a carico, Ethan. Sara ospita Inman nella sua casa per un breve periodo, dalla quale nascerà un sincera e breve intesa. La giovane madre in seguito ad uno stupro subito dai nordisti alla ricerca di Inman, uccide uno degli yankee che tentava di scaldare il figlio. Il sodalizio tra i due termina presto, e Inman è costretto a fuggire.
Natalie Portman, allora ventiduenne, inizialmente venne scelta come potenziale protagonista per il ruolo di Ada Monroe, poi ripiega nel ruolo di Sara, in una delle sequenze più intense del film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV