L’incapacità di adattarsi ai tempi e alle mode non è di certo una colpa che si può imputare ai cinepanettoni di Massimo Boldi: da “Vacanze di Natale” in poi, questo formato cinematografico ha saputo trascinare in sala milioni di italiani senza mai rinnovare l’atmosfera e la trama, ma comunque rinfrescandole di anno in anno con contenuti attuali. Questa volta, il motore della commedia natalizia è l’amore online, che ha ormai quasi del tutto sostituito gli approcci convenzionali fra i sessi.
Un ruolo particolarmente rilevante nel cast viene interpretato da Paolo Conticini, modello e attore pisano classe 1969, già più volte apprezzato al fianco della storica spalla comica di Boldi, Chrstian De Sica. In “Un Natale al Sud” (2016), Conticini veste i panni di Leo, web influencer costantemente connesso alla rete fino quasi a perdere il contatto diretto con la realtà fisica.
Anche in questo caso, il film è capace di disegnare ed esasperare i contorni di una figura ormai fondamentale per la vita di milioni di utenti internet che cercano consigli su come vestire, cosa votare, quali prodotti comprare e come innamorarsi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV