Claudio Giovannesi è un regista romano molto amato per il suo stile e per i suoi lavori.
Giovannesi ha presentato al Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, Fiore, il suo nuovo lavoro cinematografico.
Apprezzato per la delicatezza, Fiore è la storia di Daphne, una ragazzina che viene rinchiusa in un carcere in seguito ad una rapina. Qui incontrerà un ragazzo con il quale inizierà una storia epistolare. I due infatti, pur essendo rinchiusi nello stesso edificio, non possono incontrarsi.
Il successo di Claudio Giovannesi arriva col il documentario Fratelli d'Italia, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma del 2009 e candidato ai Nastri D'Argento come Miglior Documentario.
Nel 2012 con il film Alì ha gli occhi azzurri vince Premio Speciale della Giuria e il Premio alla Miglior opera prima e seconda al Festival Internazionale del Film di Roma e viene nuovamente candidato ai Nastri D'Argento questa volta come Miglior Film.
Il 2013 è l'anno di Wolf, con il quale viene candidato nuovamente ai Nastri D'Argento e vince il Premio Speciale della Giuria al 31° Torino Film Festival. Nel 2014 invece, è uno dei nove registi della pellicola collettiva 9X10 Novanta, che viene presentata alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV