Tra i film italiani che concorrono quest'anno per la Palma d'oro al Festival del Cinema di Cannes c'è l'ultimo lavoro di Matteo Garrone, già regista di film di successo come "L'imbalsamatore" (20029 e "Gomorra" (2008).
Il titolo della sua ultima fatica è "Tale of tales - Il racconto dei racconti", ed è tratto da un'opera letteraria dello scrittore napoletano Giambattista Basile del XVII secolo, "Lu cunto de li cunti". "Lu cunto de li cunti" era una raccolta di fiabe, tra le quali si trova anche una delle molte versioni della nota "Cenerentola". Garrone ne porta tre sul grande schemo, scegliendo interpreti famosi a livello internazionale, come Vincent Cassel, Salma Hayek e Toby Jones.
Nel film, Toby Jones è il protagonista del secondo episodio che si intitola "La pulce", e veste i panni del re di Highills.
Toby Jones è un attore britannico che ha debuttato al cinema nel 1992 con il film "Orlando", e in seguito ha continuato a lavorare moltissimo sia per il cinema che soprattutto per il teatro. Il suo ruolo più famoso è quello di Truman Capote in "Infamous - Una pessima reputazione" (2006). Tra le altri parti che ha recitato, c'è stata anche quella di Dobby nel film "Harry Potter e la camera dei segreti", a cui ha prestato voce e gestualità.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV