“È solo la fine del mondo” (2016) è un dramma sceneggiato e diretto da Xavier Dalan. La trama racconta la storia dello scrittore Louise (Gaspard Ulliel) che decide di tornare nel paese natale dopo aver scoperto essere gravemente malato. Louise si troverà a dover comunicare la notizia alla propria famiglia e si scontrerà con le diverse reazioni dei parenti con cui aveva interrotto i rapporti da anni.
Il dramma può fare affidamento su una colonna sonora intensa, scritta appositamente per la pellicola da Gabriel Yared. Il lavoro e la sensibilità del compositore libanese classe 1949 è d’altro canto una garanzia per un certo tipo di cinema: le musiche prodotte sono capaci da sole di suscitare emozioni profonde senza rischiare di essere banali.
Durante la sua lunga carriera, Yared ha composto le colonne sonore per i film d’oltralpe “Betty Blue” (1986), “Camille Claudel” (1988) e Amant (1992). Inoltre, ha vinto l’Oscar per la Migliore Colonna Sonora con “Il paziente inglese” (1996) e ha ricevuto la nomination con “Il talento di Mr. Ripley” (1999) e “Ritorno a Cold Mountain” (2003).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV