Matteo Garrone è un regista italiano noto per aver diretto molti film di successo, tra i quali il più famoso è "Gomorra" (2008), tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano. A partire dal 14 maggio sarà nelle sale cinematografiche il suo ultimo lungometraggio, che verrà prima presentato al Festival del Cinema di Cannes in concorso.
Il film si intitola "Tale of tales - Il racconto dei racconti", è il primo in lingua inglese del regista, e annovera nel cast molti nomi di attori importanti a livello internazionale. La sceneggiatura è tratta da una raccolta di scritti di Giambattista Basile della prima metà del Seicento, "Lo conto de li cunti": nello specifico nella pellicola si mettono in scena tre dei racconti che compongono il libro.
Il primo si intitola "La regina"; seguito da "La pulce" e, per chiudere, "Le due vecchie".
I protagonisti dell'episodio "La regina" sono Salma Hayek, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, e Jonah e Christian Lees. Jonah e Christian Lees sono qui al loro primo lavoro importante come attori, ma hanno già recitato insieme, in virtù della loro somiglianza, in quanto fratelli gemelli, nella pellicola britannica "Infedele per caso".
Tra gli altri attori che recitano negli altri due episodi, ci sono Vincent Cassell e Toby Jones. Il film è stato interamente girato in Italia, con location tra Toscana, Puglia, Sicilia e Abruzzo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV