Paolo Sorrentino è uno dei registi italiani più conosciuti ed apprezzati al momento, visto che nell'edizione degli Oscar 2014 ha trionfato nella categoria miglior film straniero con "La grande bellezza". Ora è in lizza anche per la Palma d'Oro a cannes con il suo ultimo lavoro che si intitola "Youth - La giovinezza", e che ha un cast internazionale.
La sceneggiatura, che è stata scritta dallo stesso Sorrentino, racconta di due amici, Fred e Mick. Entrambe sono artisti: il primo è un direttore d'orchestra che ormai si è ritirato dall'attività; il secondo invece fa il regista ma lavora ancora, nonostante sia a sua volta avanti con gli anni. I due si trovano insieme in un soggiorno sulle Alpi svizzere, quando Fred viene raggiunto da una richiesta che lo lascia spiazzato: dirigere un concerto per la regina Elisabetta a Buckingham Palace.
Il cast del film è davvero composto da grandi nomi: Fred è Michael Caine e Mick ha il volto di Harvey Keitel. inoltre al loro fianco compare anche Rachel Weisz, che interpreta il ruolo di Leda, la figlia di Fred. Tra gli altri attori ci sono anche Paul Dano e Jane Fonda.
Dopo la prima a Cannes, "Youth - La giovinezza" uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 20 maggio 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV