Il genere dei film thriller o di azione sulle spie riscuote successo a partire dai tempi della guerra fredda. Andiamo a vedere quali sono i cult che non bisogna assolutamente perdere!
Cominciamo da un classico che è diventato una leggenda del cinema. Stiamo parlando della serie di film dell’agente segreto più famoso del mondo: 007, alias James Bond. La serie sul personaggio creato dalla fantasia di Ian Fleming, interpretata da attori come Sean Connery o Roger Moore, vede al momento 24 film. I film non sono tutti pregevoli ma ce ne sono alcuni davvero avvincenti che ci sentiamo di consigliare: “Agente 007 – Licenza di uccidere” del 1962, “Skyfall” del 2012 e “007 – Dalla Russia con amore” del 1963.
Primo film di un’avvincente trilogia, “The Bourne Identity”è un film del 2002 interpretato da Matt Damon. Completano la serie “The Bourne Supremacy” e “The Bourne Ultimatum”. Grazie al successo della critica e a scene memorabili, oltre alla trama avvincente, è nella nostra classifica dei cinque film da vedere sullo spionaggio.
Da non perdere è sicuramente “Mission Impossible”, il primo film della saga interpretata Tom Cruise dà il via alle spericolate avventure della spia Ethan Hunt. Da seguire la storia mai banale dei successivi quattro episodi.
Nella classifica dei cinque film da vedere sullo spionaggio non può mancare un classico della cinematografia come “Intrigo internazionale” del 1959. Il film interpretato da Cary Grant è tutto colpi di scena e pericoli sventati all’ultimo momento. Se non bastasse a convincervi, è diretto dal maestro Alfred Hitchcock ed è considerato una delle sue opere migliori.
Dopo il classico, perché non inserire uno splendido film diretto e interpretato da Ben Affleck? “Argo” è un film del 2012 ed ha ricevuto tre premi Oscar nonostante abbia avuto meno eco mediatico di quanto meritasse.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV