Nato negli Stati Uniti nel 1961, Forest Whitetaker è un attore, regista e anche produttore cinematografico. Dopo aver lasciato la carriera da giocatore di football intraprende gli studi di canto e recitazione. Debutta accanto a Sean Penn nel film “Fuori di testa” (1982), dopo questo progetto viene ingaggiato per interpretare il ruolo del musicista Charlie Parker nel film “Bird” (1988), e poi arrivano per lui “Platoon” (1986), “Good Morning Vietnam” (1987), “Il colore dei soldi” (1986), “La moglie del soldato” (1992). Nel 1995 debutta come regista con il film “Donne - Waiting to exhale” con la grande Whitney Houston. Vince l’Oscar nel 2007 come miglior attore protagonista, il Golden Globe e il Bafta per il film “L’ultimo Re di Scozia” (2006). Ha preso parte ad alcuni episodi di “E.R. Medici in prima linea” e “The Shield”.
Vi proponiamo i 5 film da vedere assolutamente con Forest Whitetaker:
1 “L’ultimo Re di Scozia” di Kevin Macdonald (2006). Tratto dal romanzo di Giles Foden, racconta le vicende dell’Uganda sotto il despota Idi Amin Dada (F. Whitetaker), tra il 1971 e il 1979.
2 “Il colore dei soldi” di Martin Scorsese (1986). Ispirato al libro di Walter Tevis, è il sequel del film “Lo spaccone” del 1961, di Robert Rossen. Riprende, dopo 25 anni, la storia di Eddy Lo svelto, grandissimo giocatore americano di biliardo caduto nella trappola dei soldi e del rischio del gioco, infatti il titolo è dovuto al colore del tavolo da gioco e al denaro. Whitetaker interpreta Amos, con lui nella pellicola Paul Newman, Tom Cruise, Mery E. Mastrantonio, Helen Shaver, John Turturro e Bill Cobs.
3 “Good Morning, Vietnam” di Barry Lenvinson (1987). Saigon, Vietnam, 1965. C’è la guerra. Adrian Cronauer (Robin Williams) arriva all’Aviazione degli Stati Uniti, è un dj anticonformista trasferito da Creta, gli viene affidato il compito di risollevare la radio dell’esercito. Il suo motto “Good Morning, Vietnam” rese famoso il film in tutto il mondo. Forest Whitetaker interpreta Edward Garlick.
4 “Bird” di Clint Eastwood e scritto da Joel Oliansky (1988). Il film narra la storia vera del sassofonista jazz di colore Charlie Parker conosciuto come Bird (F. Whitetaker) che verrà risucchiato dal vortice dell’alcool, della droga e degli amori finiti. Morì, povero, a soli 34 anni ma riconosciuto come uno dei migliori musicisti jazz del mondo.
5 “Platoon” di Oliver Stone (1986). Racconta la reale esperienza del regista Oliver Stone in Vietnam. Chris Taylor parte come volontario durante la guerra tra il 1967 e il 1968. La pellicola descrive tutti gli orrori, la droga, la violenza verso la gente del posto e anche le atrocità subite dal suo plotone. Il film ha vinto 4 premi Oscar con 8 candidature e Stone l’Orso d’argento a Berlino come miglior regista. Nel 1998 è stato inserito tra i 100 miglior film statunitensi dall’American Film Institute.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV