Molti film basano la loro trama sulla forza della vendetta, molto spesso facendo apparire il vendicatore nel giusto ma altre volte mostrando la faccia più criminosa e disgustante della vendetta.
Vediamo ora una classifica sui revenge movies da non perdere assolutamente!
- Trilogia della vendetta. Per il primo posto la trilogia del regista coreano Park Chan-wook. La trilogia è composta da “Mr. Vendetta” del 2002, “Old Boy” del 2003 e “Lady Vendetta” del 2005. Il film di maggior successo tra i tre è “Old Boy” divenuto un vero e proprio cult, tanto da meritare, oltre a diversi premi, anche un remake nel 2013 diretto da Spike Lee. Il commento di Quentin Tarantino per “Old Boy” è stato:”Il film che avrei voluto fare”.
- “Kill Bill”, il film in due parti diretto da Quentin Tarantino e interpretato da Uma Thurman. Le due parti sono “Kill Bill volume 1” e “Kill Bill volume 2” usciti rispettivamente nel 2003 e nel 2004.
- “Giustizia privata” diretto da F. Gary Gray del 2009. Il film vede contrapposti Gerard Butler e Jamie Foxx in un film intelligente e ben costruito.
- “Slevin – Patto Criminale” del 2006 diretto da Paul McGuigan. In questo revenge movie la preparazione della vendetta parte da lontano, anni addietro lo svolgimento dei fatti. Da far restare incollati allo schermo.
- “Leon” di Luc Besson è uscito nel 1994. Interpretato da Jean Reno e da una giovanissima Natalie Portman vede la vendetta come comprimaria insieme ad altri temi nella trama del film.
- “V per vendetta” del 2005 diretto da James McTeigue. Ambientato in una realtà distopica, futuristica e perversa il film prende spunto dai fatti della congiura delle polveri del 1605. Ritroviamo in questo film Natalie Portman.
- “Il Gladiatore” di Ridley Scott uscito nelle sale nel 2000. Cinque Oscar nel 2001 per questo revenge movie che è diventato sin da subito un classico dei film di Hollywood.
- “Man on Fire – Il fuoco della vendetta” diretto da Tony Scott nel 2004. Il film vede Denzel Washington nei panni di un ex agente della CIA diventato bodyguard.
- “The revenant – Il redivivo” del 2015 diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu. Il film che ha visto Di Caprio finalmente trionfante nella notte degli Oscar è uno dei migliori revenge movie di sempre.
- La trilogia di “Taken”. I tre film con protagonista Liam Neeson sono “Io vi troverò” del 2008, “Taken – La vendetta” del 2012 e “Taken 3 – L’ora della verità” del 2015. I tre film vedono Luc Besson prima come sceneggiatore e produttore e poi come scrittore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV