Arancia meccanica: il film esamina una società distopica con uno stile di vita fortemente violento e sadico, ma che solleva anche domande sulla gestione da parte della autorità. E’ un capolavoro soprattutto grazie agli effetti ultraviolenti e alle scene strazianti.
Die hard: un thriller d’azione ricco di suspense e di colpi di scena, dall’umorismo fortemente macabro, fonte di ispirazione cinematografica per tutto il decennio.
Il mucchio selvaggio: capolavoro di Sam Peckinpah, è considerato uno dei primi film ad inaugurare la violenza. La proiezione di scene macabre in un western lo rende uno dei migliori film di sempre.
The raid: Redemption: è un film molto più recente, in cui si vedono proiettili volanti e violenza allo stato puro.
Hard Boiled: John Woo ha ricreato in questa pellicola uno spargimento di sangue senza precedenti, ma che rimane allo stesso tempo sofisticato ed elegante.
Kill Bill: la storia della sposa che cerca vendetta è un viaggio sanguinoso tra spade, colpi di pistola, brutalità e decapitazioni, oltre che un omaggio a film orientali.
RoboCop: film degli anni 80 che ripercorre una visione satirica e macabra di avidità e corruzione.
Old boy: è un capolavoro fatto di reclusione e di vendetta. Brutale e sanguinoso al tempo stesso.
Non aprite quella porta: ispiratosi a fatti realmente accaduti, la pellicola ambientata in Texas apre le porte ad un vortice di morte e terrore per sei giovani ragazzi.
Battle Royale: film sanguinoso e violento in cui 42 adolescenti sono costretti su un isola ad impugnare le armi per sopravvivere.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV